sabato 14 aprile 2012

Padania, ecco il nuovo album degli Afterhours

«Siamo un gruppo rock e nella nostra musica preferiamo esprimerci per tensioni». Così gli Afterhours, riuniti ieri a Milano, raccontano il loro decimo capitolo discografico fresco di stampa e che uscirà il 17 aprile. "Padania" è anche il disco che sancisce il ritorno degli Afterhours a distanza di quattro anni dal precedente "I milanesi ammazzano il sabato". 
«Questo lavoro - raccontano i diretti interessati - può essere considerato un concept album, e dato che siamo un gruppo rock, abbiamo voluto esprimerci per tensioni e reazioni emotive, anche violente e di impatto». La scelta del titolo richiama in modo involontario anche la cronaca politica più quotata di questi giorni tormentati per la Lega Nord. «Il titolo è stata la prima cosa dell'album che è nata - sottolinea Manuel Agnelli - e la scelta risale a più di un anno fa. Rappresenta uno stato mentale e, pur essendo volutamente provocatorio e senza riferimenti politici, speriamo di aver portato la giusta dose di sfortuna alla Lega». 
Diviso in quindici racconti, il cd si muove da "Metamorfosi" fino a "La terra promessa si scioglie di colpo", passando dalla traccia che dà il titolo a tutto l'album e da due finti messaggi promozionali. «La canzone "Padania" - dicono - parla di una persona che vuole cambiare la propria vita e il proprio destino, come la maggior parte di tutti noi». 
Gli Afterhours torneranno a presentarsi dal vivo a partire dal 19 maggio, in occasione di un concerto a L'Aquila. «Dopo il terremoto che ha colpito l'Abruzzo - raccontano - abbiamo partecipato al progetto benefico "Domani". Ad oggi, un milione e trecento mila euro sono ancora inutilizzati e noi torniamo lì a suonare per ricordarlo». 

Nessun commento:

Posta un commento