lunedì 28 novembre 2011

Lilian Thuram, ecco perché siamo razzisti

Non siamo nati razzisti o sessisti: lo siamo diventati per colpa della storia e della società. Le razze non esistono, così come il selvaggio, il diverso, l'inferiore, sono solo una proiezione culturale, li abbiamo inventati: ne è convinto l'ex campione del mondo di calcio Lilian Thuram, presidente della Fondazione contro il razzismo
che lui stesso ha creato, e oggi eccezionalmente curatore di un'esposizione a Parigi, al Museo del Quai Branly, dal titolo 'L'invenzione del selvaggio'.
In mostra fino al 3 giugno, attraverso 600 oggetti, tra dipinti, sculture, manifesti, libri, cartoline, film, maschere, ci sono i cosiddetti 'zoo umani': uomini, donne, bambini che dal XVI secolo alle corti dei re fino al XX secolo nelle fiere e nelle esposizioni universali e coloniali in Europa, America e Giappone, venivano esibiti come animali da circo perché 'diversi'. L'industria dello 'spettacolo esotico' ha affascinato oltre un miliardo di visitatori dal 1800 al 1940 e ha coinvolto ameno 35.000 'figuranti', dall'uomo cane, al cannibale, agli zulu, alla venere ottentotta (Saartjie Baartman all'inizio del XIX secolo). (fonte Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento